Guida alla calibrazione: Eizo Color navigator 6

E’ disponibile una nuova guida per chi utilizza la versione Color Navigator 7

Cg2730

Color navigator e’ un potente software per la creazione di profili e gestione sviluppato da Eizo per i monitor della serie Coloredge e che permette il completo controllo del display in ogni sua funzione. Questa è la prima di una serie di guide sulla creazione di profili e settaggio dei monitor coloredge ed è basata sull’ultima versione disponibile 6.4.18

Operazioni preliminari

>Con il termine Calibrazione di un monitor si intende, per comodità di esposizione, la somma delle tre fasi di creazione di un profilo icc (Calibrazione, Caratterizzazione e Profilazione).

Dopo aver connesso il monitor al computer tramite display port va collegato anche il cavo usb tipo B (quello da stampante) oppure la usb 3.0 sui nuovi modelli, successivamente va installato sul computer il programma contenuto nel cd o l’ultima versione direttamente dal sito: Color navigator. I monitor Eizo CG (a parte il cg2420) sono gli unici ad avere un colorimetro integrato completo, a differenza di CX e CS  che invece necessitano di uno strumento esterno da collegare ad una porta usb del pc oppure ad una delle due libere del monitor; mentre il software fornito con il colorimetro esterno non sarà più necessario e si può disinstallare. La lista dei colorimetri e spettrofotometri compatibili con color navigator è mostrata in fondo a questo link .

Una volta installato, il software di Eizo, prende il pieno controllo del monitor escludendo il sistema operativo dalla gestione dei profili e rendendo di fatto impossibili i vecchi conflitti di windows 7.

Il primo profilo

Questa procedura consente di creare un profilo ICC adatto all’elaborazione di foto con programmi cms come ad esempio photoshop, sfruttando tutto il gamut del display. Nella prossima guida vedremo come realizzare un profilo per emulare altri spazi colore. Iniziamo cliccando con il tasto destro sull’icona di colornavigator, nella barra di windows e selezioniamo la voce: “start colornavigator” e aspettiamo l’avvio del programma.

colornavigator

colornavigator

Ignoriamo momentaneamente i profili precaricati (Target) e creiamone uno nuovo cliccando su “create a new target”.

eizo color navigator

Ora selezioniamo “enter manually” e proseguiamo.

CG247

Può sembrare strano che come prima domanda il software chieda quali primari utilizzare ma si tratta di una funzione di emulazione che in questo primo tutorial non tratterò, scegliete quindi “Monitor native” e proseguite cliccando “next”.

CG247

Dobbiamo scegliere la luminanza (brightness) e la cromaticità del bianco (white point). Sconsiglio di estendere la luminanza anche per motivi di garanzia del monitor, mentre il punto di bianco può essere selezionato usando i gradi Kelvin o le coordinate x y. Per un uso Web/Fotoritocco consiglio D65(65004 Kelvin) e 120 cd/m, se dovesse risultare troppo “freddo” ossia con una dominante blu troppo presente si può provare con 6200-6300 e 110 cd/m .

CG247

Ora il software propone di scegliere la luminanza del nero ma lasciatela così com’è (minimum)

Eizo cg248 Color Navigator 6

Ora dobbiamo scegliere il valore della curva di risposta tonale (TRC) e consiglio di lasciare l’opzione “all rgb” selezionata, in questo modo sarà uguale per tutti e tre i canali. I migliori risultati li ho ottenuti con gamma 2.2, in alternativa si può scegliere L* con Priority su standard.

CG247

Dopo aver selezionato il nome del profilo (consiglio di lasciare quello di default) va scelto il colorimetro da utilizzare: il cg247 (cg277) ne possiede uno nella cornice del monitor mentre il cs240 e il cx271 no e necessitano quindi di uno strumento esterno da collegare ad una porta usb per poi selezionarlo qui sotto.

cg247
scelta del colorimetro

color navigator 2

Prima di continuare consiglio di spegnere le luci e chiudere le tapparele in modo da creare un ambiente quanto più possibile privo di luci e riflessi, poi va posizionata la sonda dove viene indicato dal programma al centro della superficie del monitor. Consiglio di reclinare leggermente indietro il display per farla aderire bene e poi cliccare su “proceed”.

color navigator 3

La misura ha inizio e bisogna attendere circa 3-4 minuti, il monitor sta agendo direttamente sulla LUT del display, bypassando quella della scheda video.

color navigator 4

Non è ancora finita.. manca la validazione del profilo: clicchiamo su “Finish” con “start validation” selezionato.

color navigator 5

Scegliete il target di riferimento: Basic RGB è quello più veloce mentre iso 162246 profile quality è più preciso ma lento. Cliccate ora su “next”.

color navigator 6

Abbiamo finito, il monitor Eizo è settato a dovere e i risultati sono riportati nella seguente schermata.

color navigator 7

Il profilo di un monitor nuovo andrà rifatto dopo le prime 50-80 di utilizzo, passata la fase di rodaggio si stabilizzerà e potranno passare anche 200-300 ore prima di rifarlo con  “adjust” . Potete verificare questo comportamento semplicemente lanciando una “validazione” del profilo e osservando la crescita dei valori nel tempo, all’inizio questo fenomeno sarà più evidente. Cliccando su detail possiamo vedere i risultati.

Il profilo verrà salvato nella lut del monitor all’interno di:

  • Cal1 se si sta utilizzando il collegamento dvi-d
  • Cal2 con display port
  • Cal3 con hdmi

Quella sotto è una schermata di esempio dei miei profili, con i vari profili e i relativi “pallini” colorati che segnalano diverse informazioni sul profilo in uso ma tratterò questo argomento in una prossima guida.

CG247

Tutti, questi profili posso essere richiamati molto velocemente dall’icona del software nel tray di windows.. è una peculiarità di color navigator !

eizo cg247

Da notare che il software crea un profilo icc nella cartella di windows, ma è neutro e non modifica quindi le lut della scheda video, serve per comunicare le informazioni ai software cms come photoshop.

Monitor compatibili

CG210, CG211, CG220, CG221, CG222W, CG223W, CG232W, CG241W, CG242W, CG243W, CG245W, CG246, CG247, CG247X, CG248, CG318, CG275W, CG276, CG277, CG301W, CG303W, CS230, CS240, CS2420, CX241, CX270, CX271

Sonde compatibili

Eizo colorimeter

Considerazioni Finali

Questa prima guida è indirizzata a chi necessita di calibrare velocemente il proprio monitor Eizo senza aver avuto il tempo di leggere tutto il manuale, molto completo, del software. Ho quindi sorvolato su molti aspetti interessanti che andrebbero approfonditi per ricavare il massimo da color navigator ma cercherò di farlo nelle prossime guide,

-> Ho un messaggio per te <-

Ho ricevuto moltissimi messaggi di richiesta per i libri sulla gestione del colore/calibrazione e sulla fotografia. Ve ne consiglio tre:

  • Questo è semplicemente uno tra i migliori libri, per chi inizia a fotografare, che abbia mai letto riguardante sia la fase di scatto che la comprensione dell’esposizione fotografica. É per principianti con qualche chicca per gli intermedi. Gli avanzati invece lo tengono in libreria, sfogliandolo di tanto in tanto in modo terapeutico dopo ore di postproduzione. L’autore è un vero fotografo che svolge questa professione da almeno 30 anni. La prima edizione usci nel 1990! La mia preferita è la terza revisione, ma è in inglese.
  • Photoshop si sa, può essere una “brutta bestia” da domare e questo libro ne spiega i dettagli in modo chiaro. Permette a tutti di farsi velocemente un’idea chiara sul mondo della correzione del colore.
  • La gestione del colore è mondo multi disciplinare a volte complesso, mi sento quindi di consigliarvi il libro di Tom Ashe perchè risulta relativamente semplice da comprendere. Può essere suddiviso in capitoli e ripreso tante volte, in modo da trovarvi preparati quando frequenterete un mio workshop sulla gestione del colore 🙂

About Gabriele Spadoni

Fotografo, informatico e blogger con mille idee per la testa e un approccio scientifico alla gestione del colore. Scrivo articoli informatici come li vorrei leggere sulle riviste specializzate.

Check Also

EIZO CG2700X Recensione completa

La comunicazione di oggi passa da social come youtube e twitch, dove i video hanno …

sRGB il boomer che comanda

Facebook è il più grande social network al mondo, con i suoi 3 miliardi di …

53 comments

  1. Di grande aiuto wazer! Avevo già calibrato il mio CS240 e la procedura è stata simile….ma non uguale. Mi hai dato preziosi chiarimenti a dubbi che mi erano rimasti. Aspetto la seconda parte della guida alla calibrazione.
    Grazie!!

  2. Bella guida, complimenti, visto che devo acquistare una sonda di calibrazione, ho visto che sul sito Eizo store ne hanno una che costa 89 euri, molto meno che la Xrite 1display pro, quale consigli tu ?
    Grazie
    Max

  3. Aiuto wazer ho appena preso un CS240 secondo te posso calibrarlo con il mio vecchio EYE ONE DISPLAY 2?

  4. Ottimo tutorial, però non riesco a comprendere il significato del profilo di una carta come la Canson Baryta in uno schermo, come si produce e a cosa serve?

  5. Mi scuso per l’ignoranza ma non so cosa significhi programmi non cms, inoltre come si procede fisicamente per creare un profilo della carta, si inserisce il profilo per la stampa come profilo monitor?

  6. Sono già iscritto come Trex

  7. Wazer ho un domandone da farti. Ho acquistato da poco X-RITE Colourmunki Display e ordinato proprio oggi un EIZO CS240. Leggendoti leggo che il mio colorimetro non si ‘legge’ con Color Navigator 6. A questo punto, mi conviene (se possibile!) profilare il CS240 con il software X-Rite tralasciando ColorNavigator? Altrimenti? 🙁 Grazie mille del consiglio che mi darai

  8. Ciao Wazer vorrei chiederti se è opportuno prima di usare la sonda di calibrazione, intervenire mediante il menù del monitor per regolare alcuni parametri tipo lo spazio colore Adobe rgb o Srgb o altro ancora!
    Grazie.

    • Ciao Nicola no non toccare nulla anche perchè se calibri con Color Navigator 6 l’accesso al menù del display dovrebbe essere impedito temporaneamente. Il tuo profilo verrà salvato nella lut del monitor e lo puoi richiamare anche dall’osd tramite CAL1,CAL2,CAL3

      • Grazie Wazer …ancora una cosa ! Bisogna impostare un profilo stampante anche se ci si serve di terzi per stampare le proprie foto?

        • penso di non aver capito la domanda, se il servizio di stampa ti fornisce il profilo usalo per fare softproofing con photoshop.

          • Scusa per la risposta in ritardo…..non mi ero reso conto che dopo aver usato la sonda , si crea un profilo personale! Pertanto se un servizio di stampa on line ci fornisce il proprio profilo , dobbiamo impostarlo manualmente? Se si possiamo richiamarlo quando ne abbiamo bisogno?

          • Se usi photoshop utilizza il softproofing per il profilo che ti mandano, è un software cms.

  9. Ottima guida Wazer. Domanda, se possibile. Una calibrazione doppio monitor (configurazione desktop esteso) su scheda GeForce 660 GTX è possibile? Leggevo da qualche parte che è possibile solo su schede che supportano certi requisiti… Grazie!

  10. Ciao Wazer, complimenti ho letto alcuni tuoi articoli qui sul sito ma anche diversi tuoi interventi su altri forum online.
    Una domanda… ho creato un profilo per la post-produzione fotografica, impostando quindi come da tua guida “Monitor nativo” in fase di calibrazione, lavoro la mia immagine su PS e al momento che vado a stampare tutto ok. Ma se poi decido di pubblicare la stessa foto sul web iniziano i problemi… infatti dopo aver fatto la post con il profilo widegamut se salvo per il web ed imposto “Includi profilo sRGB” le foto una volta caricate risulteranno decisamente sature e anche in windows non vedo i colori correttamente. Diciamo che funziona solo dentro Photoshop.
    Ho già letto anche il tuo articolo sul profilo per il web, ma non capisco come gestire il processo, dal momento che quando lavoro la foto sto in widegamut, cosa devo fare? Prima di salvare l’immagine per il web devo spostare su color navigator il profilo?
    Ti ringrazio 😉
    Marco

    • Ciao, se lavori in prophoto hai convertito il profilo colore in srgb prima di salvarla? Lascia perdere il visualizzatore di windows e usa irfanview con plugin. Se mi giri un link delle tue foto controllo anch’io.

      • Lavoro in AdobeRGB e poi dopo aver ultimato la post se voglio pubblicarla sul web “Salvo per il WEB” spuntando “Converti in sRGB” e “Includi profilo colore”.

        Immagine salvata con le impostazioni indicate sopra:
        https://www.dropbox.com/s/19g787reh0aexmk/DSC_3019.jpg?dl=0

        Differenza di vidualizzazione tra PS e desktop WIN:
        https://www.dropbox.com/s/a3uqu98qwo84dkx/differenza.jpg?dl=0

        Mi sembra davvero assurdo… in Win è molto più satura… che poi se la calibrazione hardware di EIZO esclude la gestione Windows, perché mai dovrei riscontrare certi problemi?

        Grazie
        Marco

        • Non dipende da Eizo come non dipende da Windows ma dal programma che usi per visualizzare la foto. Se l’immagine ha il profilo colore incorporato devi usare una applicazione che legga tale profilo, irfanview lo fa e te lo consiglio e con un plug in è in grado di asseganre srgb a tutte le immagini prive di profilo. fammi sapere

  11. Buongiorno Wazer, ho letto con attenzione l’articolo ed ho eseguito il 1° profilo, ma non ho capito una cosa, di questo profilo che ne facciamo? L’ ho inserisco nell’esportazione da raw a jpeg con Lightroom oppure cosa?. Grazie saluti Stefano

  12. Ciao e grazie per l’interessante articolo, volevo chiederti aiuto per il seguente setup. Ho un Eizo CG247 e un Dell U2410 che vorrei calibrare, conoscendo i limiti del caso, nel modo più uniforme possibile. Utilizzando una sonda Spyder5 è possibile, una volta calibrato Eizo con Color Navigator e il sensore integrato del monitor, calibrare il Dell misurando Eizo come reference? Ciao e grazie ancora

  13. Salve

    possiedo un Eizo cx 241 ed avrei bisogno di un Vostro supporto sulla
    procedura necessaria al fine di una corretta calibrazione del monitor.

    Attualmente ho proceduto come segue avendo a disposizione anche uno spyder
    4 Elite con il relativo programma di calibrazione

    -ho effettuato la calibrazione con i programma Spyder e settato il monitor salvando il relativo profilo

    – ho attivato color vision indicando come profilo di riferimento quello
    ottenuto e salvato con Spyder ed ho seguito la procedura automatica

    Mi sono pero’ accorto che il monitor si tara in apertura sul mode Call 1
    (che non permette modifiche ed e’ praticamente un pacchetto chiuso) che mi
    sembrerebbe essere diverso dall’opzione custom sul quale si era impostato invece
    il programma spyder nel settaggio )

    Vi sarei grato di delucidazioni in merito e consigli per ottenere il
    miggliore risultato

    Grazie

    Con i migliori saluti

  14. ho un eizo cs2420 che utilizzo per lavoro per mandare i lavori in stampa.Appena lo presi ho eseguito la tua guida per calibrarlo tramite un colorimetro spider 5 pro ed lo utilizzo sia affiancato ad un macbook pro early 2015 con scheda grafica integrata intel iris pro che accanto ad un iMac 2011 con scheda video AMD Radeon HD 6750M 512 MB con quest’ultimo ho provato a rifare la ricalibrazione tramite il software ed i risultati sono questi: target 120cd/m2 result 120,2, black level:minimum 0,23, white point 6500k (o,3128, 0,3292) da quello che ho capito è un po’ sfalsato rispetto a quando ho effettuato le calibrazioni

    in questo caso devo ricalibrare da 0? oppure è colpa delle schede grafiche?

  15. Ciao e grazie per l’articolo interessante. Vorrei sapere se sai indicarmi come matchare il più possibile due monitor, un Ezio cg247 calibrato con Color Navigator con profilo photography ed un Dell U2410f. Possiedo una sonda Spyder 5 anche se per il momento Eizo è stato calibrato con il sensore integrato. I monitor sono collegati alla stessa scheda video AMD FirePro W5100 tramite display port e come sistema operativo sto utilizzando Windows 10. Grazie e ciao di nuovo.

  16. Michele La Torre Casa

    no riesco a scaricare Eizo color navigator 6 (monitor cg211) sonda gretag macbeth tipe eye – one display LT
    MAC PRO (late 2013) Mac os moneterey versione 12.6.2.

    se gentilmente, mi può dare dettagli in merito. La ringrazio anticipatamente, le faccio gli auguri di un buon anno
    buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner